Le ricette di
Torta Caprese
Come molti altri dolci famosi della gastronomia italiana, anche la deliziosa torta caprese è preparata con ingredienti genuini. Esistono vari racconti sulla sua origine, ma per il più diffuso essa sarebbe stata creata per caso, negli anni '20 del 1900, dalle mani del pasticciere Carmine Di Fiore, il quale avrebbe dimenticato di aggiungere la farina nella preparazione di una torta alle mandorle.
Ingredienti
300 g di mandorle spellate
200 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
5 uova
zucchero a velo
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Iniziate tostando le mandorle in forno per qualche minuto; poi tritatele a pezzetti e mettetele da parte. Fate sciogliere lentamente il cioccolato con il burro in un pentolino a bagnomaria, a fuoco moderato; girate ogni tanto e state attenti che non bruci. Mettete anche il pentolino con il composto da parte a freddare.
Nel frattempo rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli: gli albumi devono essere montati a neve; i tuorli vanno montati invece con lo zucchero. Unite a questi ultimi il composto con il cioccolato e le mandorle tritate, e poi gli albumi girando lentamente e cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Iniziate ad accendere il forno per scaldarlo e nel frattempo imburrate o coprite con carta da forno una teglia; cuocete a 180 gradi per circa un'ora. Una volta cotta, lasciatela freddare e servitela spolverata con zucchero a velo.
Giulia Magni
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Ottima, mi è venuta soffice e buonissima e poi è veramente facile da fare, grazie per la ricetta!