Le ricette di
Delizia al limone
Piccola tortina monoporzione soffice e cremosa a base di pan di spagna, limoncello e crema chantilly al limone, la Delizia al Limone è un dolce al cucchiaio tipico di Sorrento. La ricetta, nata nel 1978 dalla creatività di un pasticcere sorrentino che vinse la medaglia d’onore presentandola ad un meeting di alta cucina a Formia, è semplice ma ricca di gusto, tanto da collocare la Delizia al Limone nell’”Olimpo” dei dolci napoletani insieme al babà e alla torta caprese.
Ingredienti
Per 14 delizie al limone
Per il pan di spagna:
6 uova
150 g di farina
200 g di zucchero
la scorza di 1 limone di Sorrento
1/2 bustina di lievito
Per la crema al limone
1 lt di latte
200 g di zucchero
110 g di farina
6 tuorli d'uovo
la scorza di 2 limoni di Sorrento
1 bustina di vaniglia
100 g di panna montata
1 bicchierino di limoncello
Per lo sciroppo:
200 ml di acqua
100 ml di limoncello
3 cucchiai di zucchero
1 limone di Sorrento
Per la copertura:
500 g di panna
300 ml di limoncello
200 g di crema al limone
la scorza di 1 limone di Sorrento
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Prepariamo il pan di spagna montando 6 uova con la scorza di un limone e lo zucchero fino a che non diventa un impasto spugnoso a cui andremo ad aggiungere, poco alla volta, la farina e il lievito sciolto in un po’ d’acqua continuando a mescolare. Versiamo il composto negli stampini imburrati e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti.
Intanto prepariamo la crema a limone mescolando in una pentola lo zucchero, la farina e i 6 tuorli a cui uniremo la scorza dei 2 limoni, la vanillina e il latte a filo per non formare grumi e cuociamo a fuoco basso per alcuni minuti finché non diventerà una crema. Togliamo le scorze, lasciamo raffreddare e infine, aggiungiamo 100 g di panna montata e un bicchierino di limoncello.
Pronta la crema chantilly facciamo la bagna mettendo in un pentolino lo zucchero con l’acqua e la buccia di 2 limoni e passato qualche minuto aggiungiamo il limoncello e spegniamo. Prepariamo, infine, la crema per la copertura mischiando la panna con il limoncello, 200 g della crema chantilly al limone precedentemente preparata e la scorza grattugiata di un limone.
A questo punto componiamo le tortine. Prendiamo ciascuna cupoletta di pan di spagna, tagliamo la base, la svuotiamo con un cucchiaino e la bagnamo con la bagna, la riempiamo con la crema chantilly, la richiudiamo e la copriamo con la crema di copertura. Mettiamo in frigo a raffreddare affinché si solidifichi bene il tutto.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Che buonaaaa!