Le ricette di
Pizza di Scarola
Saporita pizza rustica tipica della tradizione culinaria di Napoli, la Pizza di Scarola - “a pizz cà scarol”, come viene chiamata in Campania - è una stuzzicante armonia tra diversi ingredienti, dolci e amari, racchiusi in una sfoglia particolare che la rende unica per gusto e per consistenza. Preparata spesso per il pranzo della vigilia di Natale per tenersi “leggeri” in vista del cenone, è adatta ad ogni occasione, come antipasto, come aperitivo, per un pic-nic al mare o per un veloce pranzo al lavoro.
Ingredienti
Per l'impasto:
60 g di burro
40 g di olio extravergine d’oliva
12 g di lievito di birra
10 g di sale
5 g di zucchero semolato
125 g di sale
500 g di farina tipo 0
Per il ripieno:
1 kg di scarola (indivia)
6 filetti di acciughe
20 g di uvetta
20 g di pinoli
50 g di capperi
2 spicchi d’aglio
pepe
sale
olio extravergine
100 g di olive denocciolate (preferibilmente di Gaeta)
Per la superficie:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
In una ciotola, sciogliamo il lievito, lo zucchero e il sale nel latte unito all’acqua tiepida. In un’altra ciotola mischiamo la farina con il burro ammorbidito e aggiungiamo il composto di latte e l’olio.
Lavoriamo bene con le mani, spostiamo l’impasto su un piano infarinato e continuiamo a impastare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea che riponiamo coperta da una pellicola in una ciotola a lievitare per 2 ore.
Per il ripieno in una padella alta soffriggiamo in olio l’aglio e le acciughe. Quando le acciughe si saranno sciolte uniamo la scarola lavata, ben asciugata e tagliata a pezzi e lasciamo cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
Aggiungiamo, quindi, i pinoli, l’uvetta, i capperi e le olive e continuiamo a cuocere per altri 10 minuti a fuoco vivo finché non si sarà asciugata tutta l’acqua che espelle la scarola e lasciamo raffreddare. Nel frattempo dividiamo la pasta in due panetti e li stendiamo in due sfoglie di 1,5 cm di spessore. Adagiamo la prima sfoglia su una teglia oleata, la buchiamo con una forchetta e versiamo il ripieno di scarola.
Chiudiamo con la seconda sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi con le dita e buchiamo anche la superficie della pizza. Lasciamo, quindi, lievitare coperta da una pellicola per un’ora ancora, spennelliamo, poi, la superficie con uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e inforniamo a 180° per 40 minuti. Serviamo la pizza di scarola calda o fredda tagliata a fette.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Che buona! Complimenti è molto simile alla ricetta di mia suocera...napoletana doc!