Sicilia
La Sicilia è situata a sud della penisola italiana, da cui è separata dallo Stretto di Messina e di cui costituisce la regione maggiore per ampiezza. L’isola circondata dal Mediterraneo, è stata per molti secoli punto di raccordo fra l’Europa e i popoli del Nord Africa, della Penisola Balcanica e del Medio Oriente, che approdandovi per tentativi di conquista o per rapporti commerciali hanno lasciato la propria impronta forgiando il territorio anche nell’aspetto culturale.
La Sicilia offre infatti agli occhi dei propri visitatori un patrimonio artistico splendido, che ne ha fatto meta turistica rinomata, sia dagli italiani che dagli stranieri, e che nella sua vastità spazia dall’antichità dell’epoca greca e romana, alle dominazioni araba, bizantina, normanna e sveva, fino all’epoca barocca. Solo per citare alcuni dei monumenti più famosi, è possibile ammirare il Tempio di Apollo e la Cattedrale a Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento, il Castello della Zisa a Palermo, il centro storico delle città del Val di Noto, queste ultime tra i maggiori simboli dell’epoca barocca.
La Sicilia presenta anche una natura rigogliosa e ricca nei lineamenti, nei colori e nei possibili itinerari da percorrere: dalle coste meravigliose, che alternano tratti scoscesi e frastagliati e spiagge di sabbia fine, bagnate da un mare limpido e cristallino, ai panorami delle catene montuose e collinari che nella flora e nella fauna regalano un incredibile alternarsi di colori, profumi e suoni, grazie ai considerevoli cambiamenti geologici e climatici riscontrabili tra una zona e l’altra. La varietà di paesaggi è protetta in alcune zone dai parchi naturali e dalle aree protette, come per le spettacolari gole del Parco Fluviale dell’Alcantara.
Grazie a questo suo patrimonio, la Sicilia si fregia del riconoscimento Unesco, che ha dichiarato patrimonio dell’Umanità ben cinque siti: l’area archeologica di Agrigento, la necropoli rupestre di Pantalica di Siracusa, il Val di Noto, le Isole Eolie e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Tra i maggiori simboli della regione, non si può certo dimenticare il vulcano Etna, la cui immagine è strettamente legata alla storia della popolazione locale; il vulcano ha suscitato e suscita ancora oggi grande fascino, sia nella spettacolarità delle sue terribili eruzioni, sia nella bellezza del suo paesaggio naturalistico e geologico, unico al mondo e protetto anche questo da un Parco, istituito nel 1987.
Ma la regione siciliana è anche antiche tradizioni, folklore e artigianato, che rivivono tramandate di generazione in generazione e portate avanti con orgoglio: chiunque la visiti, deve assolutamente fermarsi ad ammirare nelle botteghe i meravigliosi tessuti ricamati, le luminose maioliche e le ceramiche la cui arte orna anche numerose chiese e palazzi storici, le famose marionette teatrali conosciute come pupi; o ad assaggiare alcune delle specialità che hanno contribuito a rendere l’enogastronomia siciliana famosa nel mondo, come la pasta alla norma, la cassata, i cannoli, la granita, e tra i prodotti il pistacchio, la cioccolata e le arance.
Nascondi testoCatania (3 comuni)
Messina (3 comuni)
Siracusa (2 comuni)
Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori